Frank Zappa "Strictly Commercial"

By Max Stèfani

Il Mucchio Selvaggio, December 1995


STRICTLY COMMERCIAL
Rykodisc

Quando questo primavera la Rykodisc ha ristampato su cd tutti i master 'approvati' del dischi di Frank Zappa, i negozi sono stati improvvisamente sommersi dalla produzione zappiana.

Se i vecchi amanti di Francis Vincent non si sono fatti cogliere impreparati, sapendo bene dove andare a pescare nella produzione di quanto grande genio-cialtrone, i più giovani probabilmente non avranno saputo cosa scegliere.

Non è stata quindi del tutto peregrina questa idea della Rykodisc di un'antologia che raccogliesse alcuni degli episodi migliori di Zappa.

Strictly Commercial vuole dunque essere un'introduzione alla musica di Zappa. Giustamente i curatori sono andati a pescare i brani meno difficili. Ecco dunque pezzi da Hot Rats del 1969, We're Only In lt For The Money (l'album dove per la prima volta viene citata la parola 'punk'), Overnite Sensation, Sheik Yerbouti del 1979, Joe's Garage, Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch (la famosa Valley Girl).

Strictly Commercial graffia la superficie e rappresenta un inizio al variegato mondo zappiano. Avrebbe dovuto essere a costo più basso però. Pagarlo a prezzo pieno come se fosse un disco nuovo è l'ennesima presa in giro. (7)

Max Stèfani