Zappa e i Mothers

By ?

Musica e dischi, January 1972


Decisamente sfortunata la tournée europea di Frank Zappa e i suoi «Mothers of Invention». Dopo il successo del loro ultimo disco «Mothers live at Fillmore» in America, i Mothers, di cui Frank Zappa (foto qui sopra) è il fondatore, leader, eccetera, avevano deciso di curare personalmente il lancio in Europa con una tournée che avrebbe dovuto toccare Austria, Germania, Italia, Olanda, Francia e Inghilterra. Per l'Italia si trattava di un solo spettacolo, a Bologna il 29 dicembre, con la ripresa dello stesso da parte della televisione.

E qui il primo intoppo perché, troppo precipitosamente il manager del gruppo, Herb Cohen, aveva accettalo un altro contratto per il 30, in Germania. Naturalmente se era possibile per Zappa ed i Mothers spostarsi a quella velocità in aereo, non era possibile farlo con gli strumenti e l'amplificazione. Cosi nella necessità di dover annullare uno del due impegni, il manager decise per quello Italiano dato che con l'impresario tedesco aveva anche altri contratti.

Poi si arriva a Montreaux dove i Mothers tengono un concerto al Casinò. Parlare di un concerto vero e proprio sembra un po' azzardato, poiché verso la metà si verifica un corto circuito nell'impianto di amplificazione con conseguente incendio che danneggia anche il Casinò. Annullate tulle le date susseguenti fino all'Inghilterra, per dare tempo al gruppo di procurarsi un nuovo impianto. Si arriva cosi al Rainbow Theatre di Londra.

Durante i suol concerti Frank Zappa, per la particolarità delle sue esecuzioni, per il contenuto aggressivo e dissacratore delle sue canzoni, è abituato ad essere contestato da qualche puritano e non è raro che interrompa l'esecuzione della stessa per discutere col pubblico. Ma al Rainbow Theatre la contestazione, seppure di un singolo, è stata diversa. Uno spettatore (la polizia lo ha definito ubriaco, ma è probablle che fosse qualcosa di più) si è scagliato sul palco ed ha aggredito Zappa, che nel tentativo di schivare l'assalto è scivolato giù dal palcoscenico. Risultato: contusioni varie ed una caviglia fratturata.

Dopodiché Zappa si è fallo rifare le valige ed ha ripreso l'aereo per Los Angeles, insieme al Mothers. Cosi bisognerà aspettare la fine del '72 per riavere Zappa e i Mothers in Europa. Anche in Italia, questa volta sicuramente, poiché allo scioglimento del contratto ne è stato subito firmato un altro, per quattro spettacoli che dovrebbero svolgersi a Milano, Torino, Bologna e Roma.

Zappa, che è di origine Italiana, era già stato a Roma due anni fa, per partecipare alla trasmissione «Boomerang» con Jon Hiseman (batterista del Colosseum), ed è uno (quando si parla di Zappa si parla ovviamente anche del Mothers) degli artisti che hanno ie maggiori vendite di «33 giri». Il suo «Chunga's Revenge» è stato in classifica per diversi mesi cosi come «Hot Rats», mentre l'ultimo «Mothers at Fillmore» uscito in novembre, si sta avvicinando rapidamente.

Nell'ultimo disco Zappa e i Mothers (registrato dal vivo a Fillmore), raccolgono alcuni loro successi come «Willie the Pimp» assieme a nuove composizioni dello stesso Zappa come «What kind of girl do you think we are?», «Mud shark» e altre.