Schede musicali: Frank Zappa

By Barbara Woods

Qui Giovani, January 1974


FRANK ZAPPA

PASSATO: Francis Vincent Zappa è nato a Baltimora il 21 dicembre 1941 e iniziò a suonare seriamente la chitarra nel 1958. Le sue prime influenze furono il R&B del periodo, jazz d'avanguardia e le musiche di Varèse e Stravinsky. Dopo sei mesi di università lasciò perdere girovagando per la California e suonando con chi gli capitasse di trovare interessante. Zappa fu uno dei primi artisti, se non il primo in senso assoluto, a costruirsi il proprio studio d'incisione e nel '63-'64 incise dischi "sperimentali" con un vecchio compagno di scuola, Don Van Vliet, che più tardi sarebbe diventato Captain Beefheart.

Dopo un altro infelice periodo con una formazione chiamata i Soots (Zappa aveva ormai fatto l'abitudine a vedersi bocciate le sue incisioni dalle maggiori compagnie di distribuzione), il chitarrista formava i Muthers che un anno dopo sarebbero diventati Mothers con l'aggiunta di "Of Invention".

Per l'etichetta Verve i Mothers of Invention incidevano 5 album imponendosi nel mondo musicale americano come un complesso di musica alternativa. Nel '70 Zappa firmava con la Reprise, che avrebbe distribuito la sua etichetta, la "Bizarre". Zappa e i suoi Mothers venivano scoperti anche in Europa e alcune rare apparizioni ne aumentarono subito la popolarità. Nel dicembre del 71, in un concerto al Rainbow di Londra, Zappa veniva spinto fuori dal palcoscenico da un accaldato spettatore e nella caduta il musicista cl rimetteva una gamba. Il seguito del film "200 Motels" veniva annullato e Zappa rimaneva fuori dal giro per almeno un anno.

PRESENTE: Dopo due formazioni dei Mothers of lnvention, Zappa si è presentato al pubblico europeo l'estate scorsa con una formazione del tutto nuova e chiamata semplicemente "Mothers". Il suo successo è stato enorme in tutta Europa, ma è stato accolto molto freddamente a Londra dove non è riuscito nemmeno a far riempire la Wembley Pool, unico concerto Inglese.

FUTURO: Frank Zappa è un genio musicale riconosciuto soprattutto dai suol colleghi. Ogni suo disco sarà ancora un' "esperienza".