Zappa contro l'esercito

By James Henke

Rolling Stone, June 28, 1980


«E un fatto triste della vita americana che ogni cosa sia affidata alle bizzarrie di qualcuno che fa i conti e si copre il culo per mantenersi il posto».

È Frank Zappa che parla della Mercury Records, la sua casa discografica, rea di aver rifiutato di distribuire il suo ultimo singolo I dont't wanna get drafted (Non voglio essere chiamato alle armi). «Fin quando noi permetteremo che queste cose accadono ancora, questo è ciò che otterremo».

Secondo Zappa, il singolo, una tipica song zappiana contro il servizio militare, con delle strofe come: "Roller Skates and Disco/ is a lot of fun/I'm too yong and Stupid/to oprate a gun", è stata rifiutata da un funzionario di medio calibro della Mercury-Phonogram, distributrice della Zappa Records negli Stati Uniti ed in Canada.

«Noi gli abbiamo spedito il singolo come parte di una normale procedura», prosegue Zappa. E lui ha detto: «Facevo il militare e non mi piacciono le parole di questo brano».

Noi abbiamo risposto: «Okay, se a te non piace il pezzo, lo faremo uscire per conto nostro». «Poco tempo dopo abbiamo rotto con la Phonogram».

Robert Sherwood, presidente della Mercury, contesta la versione di Zappa e ribbatte che il contenuto politico della canzone non aveva niente a che fare con le decisioni della Mercury.

«È stata una decisione di marketing», ha detto Sherwood.

«Zappa non ha nessun album nuovo in uscita da un sacco di tempo, e non si può mettere in circolazione un singolo in questo paese senza che esso appaia anche su un album. La canzone mi piace molto, ma non penso che essa sarà uno dei maggiori successi dei Top 40».

Sherwood ha anche detto che la fine dell'accordo di distribuzione con la Zappa Records non ha nulla a che fare con la storia del singolo.

«Non era affatto un rapporto vantaggioso per noi», ha aggiunto.

La Columbia Records che già distribuisce la Zappa Records in tutti i paesi del mondo ad eccezione degli Stati Uniti e del Canada, ha acconsentito a produrre e distribuire il singolo. E d'accordo con Zappa, sta discutendo il modo per diventare il rappresentante stabile dell etichetta anche nel Nord America.