Frank Zappa "You Are What You Is"

By Pino "Pink" La Rosa

L'ultimo Buscadero, October 1981


FRANK ZAPPA
«You are what you is»
(Barking Pumpkin Rec. PW2 37537)

Addirittura in anticipo sulla scadenza prevista ci giunge sul piatto questo «You are what you is» ennesimo doppio album di Frank Zappa.

L'album completa, unito a Tinsel town rebellion, la sintesi dell'universo zappiano degli ultimi due anni. Infatti all'ascoltatore attento e all'accanito collezionista di bootlegs solo un titolo è assolutamente nuovo ed inedito su vinile (la strumentale «Theme from the 3rd movement of sinister footwear»), per il resto si tratta di materiale che il nostro ha eseguito nei suoi recenti tour. Rispetto al precedente album, però, «You are what you is» è registrato completamente in studio con la consueta cura.

Niente di nuovo sotto il sole dunque per gli zappiani di ferro, ma una occasione di più per i neofiti di accostarsi all'ascolto di Zappa tanto il disco è comunicativo ed immediato.

Citiamo qua e là: «Harder than your husband» che diventa un brano di sapore nashvilliano con Jimmy Cari Black redivivo lonesome cowboy, l'attesa «Charlie's enormous mouth» seguita a ruota da «Any downers?» (una delle più antiche, sull'aria di Dirty love), «The meek shall inherit nothing» (il mite non erediterà niente, sferzata contro i jesus-freaks), «Heavenly bank account» (si riferisce al pingue conto in banca di chi trae guadagno da queste speculazioni pseudoreligiose). Come si può notare alcuni brani sono legati da un unico filo conduttore. Chiude «Drafted Again», versione riveduta, corretta e accelerata di «I don't wanna get drafted», uscita su un singolo nel 1980.

Da segnai-are, oltre al ritorno del vecchio Motorhead Sherwood, che Zappa ha fatto esordire in alcune particine vocali i figli Ahmet e Moon: chissà, forse abbiamo ascoltato il primo vagito su vinile dello(a) Zappa del 21° secolo.

P.S.: È in circolazione (si fa per dire data la scarsa reperibilità) un cofanetto di 12 bootlegs intitolato «20 years of Frank Zappa & The Mothers of lnvention», contenente demo-tapes, vecchi singoli, estratti da live-shows e altre memorabilia. Rispetto al decuplo australiano è molto più organico e l'incisione è mediamente superiore. For zappiani incalliti only.

Pino «Pink» La Rosa