Frank Zappa "Shut Up'n Play Yer Guitar"

By Massimo Bassoli

Rockstar, February 1982


FRANK ZAPPA
«Shut Up'n Play Yer Guitar»
CBS 66368

Puntuali come sempre, eccoci all'ennesima autosmentita. Non avevamo fatto in tempo a pubblicare nello scorso numero la notizia che il tanto annunciato album triplo di Frank Zappa, tutto strumentale e tutto dedicato alla chitarra, era venduto solo per corrispondenza negli Stati Uniti, che la CBS si è affrettata a stampare anche in Europa quella che per noi, e per voi, era la chicca del Natale 81. Sono gli scherzi a cui il Nostro ci ha abituati.

Nel lussuosissimo cofanetto, raffigurante Zappa incappellato, a soddisfare della libidine dei fans più accaniti, c'è scritto:

«Fino alla realizzazione di questo album, solo uno sparuto gruppo di persone aveva realizzato ciò che i più ostinati fanatici di Zappa hanno sempre saputo... che FZsa suonare la chitarra. Mentre le riviste di musica di tutto il mondo continuavano ad osannare le qualità di tutti gli altri affascinanti chitarristi ed a condannare Zappa per l'ardire con cui continuava a cantare testi per loro disgustosi, Lui con tinuava tranquillamente a suonare il proprio strumento in un modo molto più blasfemo del significato di qualsiasi parola. Nella preoccupazione di sentirsi offesi da ciò che Lui diceva, la stampa musicale dimenticò di ascoltare ciò che la Sua chitarra faceva. Tutti gli assolo di chitarra catturati in questo album dicono molto di più di quanto abbiano scritto tutti coloro che si sono dimenticati di ascoltare».

Al di là del sapore pubblicitario di queste note, ci sentiamo di condividere totalmente questo ennesimo anatema zap piano.

Questo cofanetto potrebbe, una volta per tutte, rendere giustizia. Frank Zappa è il più grande chitarrista della scena musicale di questi decenni. Provare per credere. I venti pezzi inediti presenti nell'album ne sono la riprova. Si tratta principalmente di registrazioni, effettuate dal vivo all'Odeon Hammersmith di Londra, dove qua e là l'orecchio più attento potrà raccogliere le arie di altri composizioni zappiane più famose; «Shut Up» ad e sempio, presente in tre diverse edizioni, altro non è se non il rifacimento dell'assolo di «Inca Roads», pezzo d'apertura dell'album «One size fits all». Tutto il resto scopritevelo da soli. Se volete sapere come non riuscirete mai a suonare la chitarra, ascoltate questo album. (MB)