Stelle & stars

By Gabriele Ducros

Ciao 2001, 22 April 1984


FRANK ZAPPA
Nato a Baltimora il 21 dicembre 1940 alle ore 23.30
CAPRICORNO ascendente VERGINE
Pianeti dominanti: Nettuno-Saturno
Note-tonalità: DO-LAb/Relative minori: LA-FA
intervallo preferito: Va aumentata - J11° rivolto sugli accordi minori (4/6)
Va d'accordo con: Cancro e Pesci (forse)
Musicalita: Prevalenza del razionale sull'istinto; predilige le antiche forme musicali.
Sonorità: Basso-Chitarra-Arpa-Viola.

 

Alcuni pensano che il buon Frank sia proprio un porcomaiale, ma se cosi non fosse non sarebbe tanto el ettrizzante an dare ai suoi concerti (poveri scemi!). Altri si domandano che cosa nasconde F.Z. dietro quella facciata fatta di copromaniache, volgari , truculente provocazioni.

Siamo rimasti diverse ore ad osservare il suo tema natale prima di riuscire a sintetizzare quella montagna di s faccettature che rendono questo genio maledetto, sfuggente e affascinante al tempo stesso.

La prima immagine curiosa che ci ha fornito il suo tema natale (Sole in Capricorno - in IV Casa in aspetto di quadratura con Nettuno e Ascendente congiunti in Vergine) è quella di un bambino insicuro che, soffrendo di carenze affettive (soprattutto da parte della figura materna) ha pensato bene di vendere l'anim a al diavolo ed iniziare una vita da diseredato della serie: «Nessuno mi ama!» .

La quadratura Sole - Luna indica, inoltre, che nell'evoluzione di questo personaggio ha inciso non poco il conflitto IO-MADRE con tutte le sue diramazioni Freudiane: possesso, incesto, rivalità con il padre, ecc.

Frank si fà grande, odia le donne, nei cui confronti assume comportamenti violenti e punitivi, come a volersi vendtcare dei torti subiti nell'infanzia.

Con gli amici (pochi, ma scelti) Frank riesce a vivere a fondo la sua di mensione affettiva all'interno di rapporti viscerali, fatti anche di dissolutezze e scherzi cretini (un tantino più in là di quello che la goliardia contempla) a condizione però che sia sempre lui unico e incontrastato capo (Plutone in XIa Casa in trigono a Venere).

L'immagine infantile che traspare fin qui, non è a sè stante, ma si contrappone necessariamente ad una mente in continuo fermento, fatta di immaginazione e voli pindarici da una parte (Nettuno dominante Mercurio in Sagittario) e dall'altra un Ascendente Vergine, lo rende critico e perfezionista fino ali'estremo, soprattutto in sala di registrazione, dove F.Z. diventa un insopportabile rompiballe pronto a divorare chi sbaglia o non mette sufficiente impegno nel lavoro (Marte in Scorpione).

SALUTE: Sostanzialmente cagionevole, è delicato di intestino, reni e ossa.

FUTURO: Da un anno circa gli affari non vanno molto bene ma nell'84 si prospetta una grande ripresa con grossi successi.