The Persuasions "Frankly A Cappella: The Persuasions Sing Zappa"

By Gianni Del Salvio

Buscadero, June 2000


THE PERSUASIONS
FRANKLY A CAPPELLA: THE PERSUASIONS SING ZAPPA

EARTHBEAT
★★★½

Proprio lui, Frank Zappa, una trentina d'anni fa era stato uno dei primi a dar credito al quintetto brooklyniano (i componenti sono però di varia provenienza), stimolato dall'entusiasmo della moglie, Gail, dopo l'ascolto di un loro nastro. E così nell'autunno 1970 esce A Cappella, primo album del gruppo, su Straight. Seguiranno per tutto il decennio dischi per altre case discografiche (Capitol, MCA, A&M, Elektra), con frequenza rallentata nel successivo (un paio per la Rounder) e ancor più nei '90.

Beh, a sette anni circa dalla prematura scomparsa del grande Frank, quello che ora è un sestetto, decide di rendergli omaggio con l'approvazione di Gail Zappa e un lungo lavoro di scelta dei brani e di prove. Il risultato è un misto di quella che zio Frank chiamava affettuosamente "stupid music" (intesa come doo wop), avendone anche scritta per sé (non solo l'album Cruising With Ruben & The Jets, dal quale sono ricavate le deliziose cover di Cheap Thrills, con un cammeo del trombonista zappiano Bruce Fowler, e Love Of My Life) e per altri (i Penguins di Memories Of El Monte) e della irriverente e provocatoria genialità dell'artista di Baltimora.

Ebbene, seppure non possiamo dire che tutto fila liscio e divertente il gioco delle (pur meravigliose) voci non regge all'ascolto continuato, brano dopo brano se vi proponete di non divorare la torta tutta d'un fiato, per trovarvi poi "ingolfati" nel mezzo del cammin di vostro ascolto, allora di momenti gustosi ne ritroverete. Vediamo. Citate le due eccellenti "stupid ballads", ecco l'elaboratissima Lumpy Gravy, trattata col classicismo un po, pretenzioso dei Swingle Singers, che segna in parte anche Any Way the Wind Blows. Ben più divertenti (che sia la spruzzata demenziale del doo wop?) Electric Aunt Jemima, You Are What You Is e My Guitar Wants to Kill Your Mama (soprattutto nel finale quando la chitarra di Mike Keneally, ex-Zappa band, s'insinua nelle trame vocali), nei brevissimi e gustosi interludi, in cui i Persuasions si "vestono" da Mothers of Invention, e nel finale recitato e un po', surreale di Mystery Track.

Gianni Del Savio